La storia

Hotel Neni è nato nel 1930 come affittacamere, in un antico palazzo del 1648, dove grazie alla passione per l’ospitalità dei coniugi fondatori, Angelo Tononi e Maddalena Tardivo, soprannominata Neni, negli anni ha ottenuto gran successo, potendosi ampliare con il ristorante ed il bar mutando quindi in pensione.

Negli anni seguenti al 1960 venne acquisita un altra parte di edificio attiguo, nella quale a quei tempi era presente uno spaccio di grappa e vini; negli stessi anni il Sig. Angelo costruì l’ala sud della struttura, sviluppando ulteriormente la pensione arrivata a 20 camere.

Famoso in tutta la Vallagarina, il ristorante, è sempre stato ambita location di matrimoni e ricevimenti, dove la cucina tradizionale della signora Maddalena, aiutata nella gestione dell’albergo dalla nipote Amabile Tononi, era la parte principale d’attrazione.

Fu negli anni ’90, con un grosso intervento strutturale, ed un utilizzo efficiente degli spazi, il pronipote Renato Mazzurana che, assieme alla moglie Liana era alle redini della gestione dagli anni ’80, modificò completamente l’hotel eliminando le barriere architettoniche, recuperando la tipica stube, ampliando la reception e aumentando il numero delle camere a 30, mentre nel 2003 con un ulteriore intervento venne aggiunta la piscina ed il parcheggio.

Hotel Neni è arrivato ora alla quarta generazione con Luana Mazzurana che collabora assieme ai genitori in questa dimora dell’ospitalità e nel 2014 l’hotel ha ricevuto il riconoscimento per la sua attività con la targa di Bottega Storica Trentina.


Warning: Illegal offset type in isset or empty in /var/www/virtual/hotelneni.it/htdocs/wp-includes/pomo/translations.php on line 85